Note Operative ed Articoli

Nota operativa n. 10/2024: Le novità previste dalla legge sulla Riforma del Processo Tributario.(estratto)

Nota operativa n. 9/2024: Le perdite di esercizio delle società di capitali e le modalità di copertura.(estratto)

Nota operativa n. 8/2024: La Relazione sulla gestione societaria: quadro normativo, soggetti obbligati ed esonerati.(estratto)

Nota operativa n. 7/2024: L’approvazione del bilancio 2023 delle società di capitali e adempimenti connessi.(estratto)

Nota operativa n. 6/2024: Contabilità e principi per la formazione del bilancio d’esercizio delle imprese e adempimenti connessi.(estratto)

Nota operativa n. 5/2024: Sindaci nelle società di capitali e negli enti del Terzo settore: funzioni, doveri, poteri e responsabilità.(estratto)

Nota operativa n. 4/2024: Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e gestionali delle imprese al fine di prevenire la crisi.(estratto)

Nota operativa n. 3/2024: Il bilancio e la tassazione delle società sportive di calcio professionistiche e del reddito degli sportivi.(estratto)

Nota operativa n. 2/2024: La liquidazione della società a responsabilità limitata: cause, procedure, responsabilità e aspetti fiscali.(estratto)

Nota operativa n. 1/2024: La predisposizione del progetto di bilancio delle società di capitali e degli Enti del Terzo settore: procedura, obblighi e responsabilità degli organi di amministrazione e controllo.(estratto)

Nota operativa n. 18/2023: La riforma dello sport e del lavoro sportivo.(estratto)

Nota operativa n. 17/2023: L’ordinamento sportivo italiano e le associazioni e società sportive dilettantistiche.(estratto)

Nota operativa n. 16/2023: La contabilità per imprese, enti e professionisti.(estratto)

Nota operativa n. 15/2023: Cripto-attività o criptovaluta: aspetti civilistici e fiscali.(estratto)

Nota operativa n. 14/2023: La scissione societaria: il progetto, la delibera e l’atto di scissione.(estratto)

Nota operativa n. 13/2023: Novità fiscali della Legge di Bilancio 2023: “Il nuovo regime forfetario, la flat tax incrementale e i nuovi limiti per la tenuta della contabilità semplificata e per il pagamento in contanti”.(estratto)

Nota operativa n. 12/2023: LE SOCIETA’ DI PERSONE: la contabilità, il bilancio ordinario e di liquidazione, la fiscalità e le operazioni straordinarie.(estratto)

Nota operativa n. 11/2023: Le novità del processo tributario e il ricorso dinanzi alle
Corti di Giustizia Tributaria e alla Corte di Cassazione.(estratto)

Nota operativa n. 10/2023: L’organo di controllo e di Revisione degli Enti del Terzo
settore: nomina, doveri, funzioni e responsabilità.(estratto)

Nota operativa n. 9/2023: La crisi d’impresa: le cause, la prevenzione, il ruolo e le responsabilità dell’organo di amministrazione e controllo.(estratto)

Nota operativa n. 8/2023: Gli Enti del Terzo settore di “piccole dimensioni”: il bilancio e gli organi di amministrazione e controllo.(estratto)

Nota operativa n. 7/2023: Gli organi di amministrazione e controllo delle Associazioni: ruoli, funzioni e responsabilità.(estratto)

Nota operativa n. 6/2023: IL BILANCIO DI ESERCIZIO. L’approvazione del bilancio di esercizio 2022, la distribuzione degli utili e delle riserve e le Relazioni degli organi di amministrazione e controllo.(estratto)

Nota operativa n. 5/2023: IL BILANCIO DI ESERCIZIO. Le imposte sul reddito nel bilancio delle società di capitali (IRES – IRAP).(estratto)

Nota operativa n. 4/2023: IL BILANCIO DI ESERCIZIO. Le operazioni di chiusura dei conti per la redazione del bilancio di esercizio delle società di capitali.(estratto)

Nota operativa n. 3/2023: Ruolo, funzioni e responsabilità dell’organo di amministrazione e controllo nella prevenzione della crisi d’impresa e dell’insolvenza.(estratto)

Nota operativa n. 2/2023: Le misure previste dalla Legge di Bilancio 2023 e dal Decreto “Milleproroghe” a favore di imprese, professionisti e persone fisiche.(estratto)

Nota operativa n. 1/2023: I provvedimenti e gli strumenti atti a prevenire la crisi d’impresa e dell’insolvenza.(estratto)

Nota operativa n. 17/2022: La riforma dello sport: i decreti attuativi e i principali punti della riforma.(estratto)

Nota operativa n. 16/2022: La costituzione, le attività, gli organi di amministrazione e controllo, le imposte e il bilancio di esercizio.(estratto)

Nota operativa n. 15/2022: La rateizzazione delle cartelle esattoriali e degli avvisi di pagamento dei tributi.(estratto)

Nota operativa n. 14/2022: La riforma della giustizia tributaria, del processo tributario e procedure connesse.(estratto)

Nota operativa n. 13/2022: La scissione societaria: aspetti civilistici, contabili e fiscali.(estratto)

Nota operativa n. 12/2022: Gli amministratori e l’organo di controllo nelle società di capitali: nomina, funzioni e responsabilità.(estratto)

Nota operativa n. 11/2022: Le immobilizzazioni immateriali nel bilancio di esercizio: criteri di valutazione e aspetti civilistici, contabili e fiscali .(estratto)

Nota operativa n. 10/2022: Gli enti associativi: qualificazione, attività, organi di amministrazione e controllo, agevolazioni, contabilità, tassazione, responsabilità ed estinzione.(estratto)

Nota operativa n. 9/2022: Compiti e responsabilità degli amministratori e dei sindaci nelle società di capitali: i casi più rilevanti.(estratto)

Nota operativa n. 8/2022: Le imposte sul reddito delle società di persone e di capitali.(estratto)

Nota operativa n. 7/2022: Gli enti del Terzo settore: costituzione, organi sociali, il bilancio, le scritture contabili e il Registro Unico del Terzo Settore.(estratto)

Nota operativa n. 6/2022: Il revisore legale e la società di revisione: nomina, funzioni e responsabilità.(estratto)

Nota operativa n. 5/2022: Il bilancio di esercizio delle imprese: finalità, principi e postulati di redazione.(estratto)

Nota operativa n. 4/2022: Le assemblee societarie: modalità di convocazione ed approvazione del bilancio 2021 anche a seguito delle nuove misure derivanti dalla pandemia Covid-19.(estratto)

Nota operativa n. 3/2022: Le società di capitali ed enti del Terzo settore: gli organi di controllo, le relazioni, l’approvazione e la pubblicazione del bilancio di esercizio, il versamento delle imposte(estratto)

Nota operativa n. 2/2022:Le società di calcio professionistiche: il bilancio di esercizio, gli organi istituzionali, di amministrazione, di controllo e la fiscalità(estratto)

Nota operativa n. 1/2022: Le operazioni di chiusura dei conti del bilancio di esercizio delle società di capitali dell’anno 2021, le relative imposte e le connesse scritture contabili(estratto)

Nota operativa n. 15/2021: Le immobilizzazioni materiali e immateriali: l’ammortamento e la deroga prevista dal Decreto-legge n. 104/2020(estratto)

Nota operativa n. 14/2021: La contabilità e il bilancio degli Enti del Terzo settore(estratto)

Nota operativa n. 13/2021: Le immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie nel bilancio delle Imprese e degli Enti del Terzo settore(estratto)

Nota operativa n. 12/2021: Le novità del D.L. 118/2021 e le nuove versioni dell’accordo di ristrutturazione dei debiti(estratto)

Nota operativa n. 11/2021: Le associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro: agevolazioni fiscali e tassazione(estratto)

Nota operativa n. 10/2021: La fusione per incorporazione: aspetti giuridici, contabili e fiscali(estratto)

Nota operativa n. 9/2021: Costituzione, gestione e tassazione delle associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro(estratto)

Nota operativa n. 8/2021: Convocazione e approvazione del bilancio nelle s.r.l., e destinazione del risultato di esercizio(estratto)

Nota operativa n. 8/2021: Convocazione e approvazione del bilancio nelle s.r.l., e destinazione del risultato di esercizio(estratto)

Nota operativa n. 7/2021: Il bilancio semplificato e super semplificato delle società di capitali: redazione, approvazione, impugnazione e termini di versamento delle imposte(estratto)

Nota operativa n. 6/2021: Nomina, funzioni, poteri e responsabilità dei Sindaci e Revisori nelle società di capitali e negli Enti del Terzo Settore(estratto)

Nota operativa n. 5/2021: Le novità civilistiche, contabili e fiscali per la redazione dei bilanci di esercizio a seguito dell’emergenza Covid-19(estratto)

Nota operativa n. 4/2021: La trasformazione di società di persone in società di capitali(estratto)

Nota operativa n. 3/2021: Le riserve nel bilancio di esercizio: aspetti civilistici e contabili(estratto)

Nota operativa n. 2/2021: La tassazione degli enti non commerciali e i relativi adempimenti(estratto)

Nota operativa n. 1/2021:La formazione del Bilancio di esercizio 2020 delle società di capitali: le novità e gli aspetti civilistici, contabili e fiscali(estratto)

Nota operativa n. 16/2020:“Decreto Rilancio”: le misure agevolative, il Superbonus 110% e il ruolo dei professionisti (estratto)

Nota operativa n. 15/2020:Superare la crisi Covid-19: alcune indicazioni per piccole imprese e professionisti (estratto)

Nota operativa n. 14/2020:Gli Enti non profit: finanziamenti, gestione, controllo e responsabilità(estratto)

Nota operativa n. 13/2020:Le Associazioni non riconosciute: aspetti civilistici, contabili e fiscali(estratto)

Nota operativa n. 12/2020:La riforma del Terzo Settore: il Codice Unico, l’Impresa sociale, gli Enti del Terzo Settore e l’Organo di controllo(estratto)

Nota operativa n. 11/2020:Gli interessi passivi e le modalità di deducibilità dal reddito d’impresa delle società di capitali a seguito delle novità introdotte dal D.lgs. 142/2018 che ha recepito la Direttiva ATAD(estratto)

Nota operativa n. 10/2020: Le imposte sul reddito delle società di capitali: le regole, i principi e le scritture contabili(estratto)

Nota operativa n. 9/2020: Il conferimento d’azienda nelle società di capitali: aspetti economici, giuridici, contabili e fiscali(estratto)

Nota operativa n. 8/2020: La struttura del capitale sociale e, in particolare del Patrimonio netto delle società di capitali: analisi dei conti e la distribuzione degli utili/riserve e la relativa tassazione(estratto)

Nota operativa n. 7/2020: La chiusura dei bilanci, le imposte, le scritture contabili, la continuità aziendale e le regole per l’approvazione dei bilanci delle società di capitali a seguito delle disposizioni emergenziali “Anti Crisi”(estratto)

Nota operativa n. 6/2020: L’impatto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 sui bilanci di esercizio 2019 e 2020(estratto)

Nota operativa n. 5/2020: Le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19 e le modalità per avvalersi delle agevolazioni previste dalla normativa(estratto)

Nota operativa n. 4/2020: Il bilancio di esercizio 2019: modalità di redazione e procedure di approvazione anche a seguito delle novità previste dal D.L. 18/2020 e i connessi adempimenti(estratto)

Nota operativa n. 3/2020: Le nuove soluzioni extragiudiziali alla crisi di impresa: il meccanismo di allerta(estratto)

Nota operativa n. 2/2020: L’Organo di controllo (Sindaci e Revisori) nelle società ed enti: obbligo di nomina, funzioni e responsabilità(estratto)

Nota operativa n. 1/2020: Operazioni di chiusura del bilancio di esercizio delle società di capitali, le scritture contabili e il calcolo delle imposte dell’esercizio(estratto)

Nota operativa n. 20/2019: Le spese di rappresentanza: requisiti, deducibilità e scritture contabili(estratto)

Nota operativa n. 19/2019: Utili e riserve nelle società di capitali: definizione, procedure e vincoli per la distribuzione e tassazione(estratto)

Nota operativa n. 18/2019: L’Organo di Controllo (Sindaci e Revisori) nelle S.r.l.: nomina, regole, principi di comportamento, responsabilità, rapporti con Organismo di Vigilanza e la relazione al bilancio di esercizio(estratto)

Nota operativa n. 17/2019: Le regole dell’adeguamento dello Statuto di S.r.l. e Cooperative e di nomina, vigilanza e controllo dell’Organo di Controllo per effetto del D. Lgs. 14/2019 e della Legge 55/2019(estratto)

Nota operativa n. 16/2019: La società a responsabilità limitata semplificata (S.r.l.s.): costituzione, amministrazione, responsabilità e aspetti contabili e fiscali(estratto)

Nota operativa n. 15/2019: L’evoluzione della normativa in merito alla corretta ed efficacia gestione delle società di capitali e le responsabilità degli Organi Sociali(estratto)

Nota operativa n. 14/2019: Il Regime Forfetario: regole e principi(estratto)

Nota operativa n. 13/2019: Le voci del Patrimonio netto del bilancio di esercizio: aspetti giuridici, contabili e fiscali(estratto)

Nota operativa n. 12/2019: Le recenti novità in merito alla presentazione e regolarizzazione della dichiarazione dei redditi delle società di capitali e le principali novità del c.d. “Decreto Crescita”(estratto)

Nota operativa n. 11/2019: I nuovi obblighi, compiti, doveri e responsabilità degli Amministratori e degli Organi di Controllo nelle imprese(estratto)

Nota operativa n. 10/2019: I limiti alla distribuzione dei dividendi e delle riserve nelle società di capitali e la relativa tassazione in caso di distribuzione(estratto)

Nota operativa n. 9/2019: I Postulati per la formazione del bilancio di esercizio: la corretta applicazione e le eventuali responsabilità da parte degli organi di amministrazione e controllo(estratto)

Nota operativa n. 8/2019: Gli aspetti civilistici, contabili e fiscali della trasformazione di Società a responsabilità limitata (S.r.l.) in Società di persone (S.n.c.) e in associazione o fondazione(estratto)

Nota operativa n. 7/2019: Le disposizioni agevolative previste dalla c.d. “Pace fiscale” (D.L. 119/2018)(estratto)

Nota operativa n. 6/2019: La nomina e le attività dell’Organo di controllo nelle società di capitali e negli Enti del Terzo Settore: compiti, doveri e responsabilità(estratto)

Nota operativa n. 5/2019: La disciplina civilistica e fiscale relativa alle associazioni riconosciute e non riconosciute: finalità, obblighi contabili e di bilancio e le responsabilità degli organi direttivi(estratto)

Nota operativa n. 4/2019: La convocazione dell’Assemblea per l’approvazione del bilancio di esercizio: procedura e termini(estratto)

Nota operativa n. 3/2019: Le imposte sul reddito nel bilancio delle società di capitali: il calcolo e le scritture contabili(estratto)

Nota operativa n. 2/2019: Le operazioni di chiusura dei conti per la formazione del bilancio di esercizio delle società di capitali(estratto)

Nota operativa n. 1/2019: La fattura elettronica: obbligo, contenuto, requisiti e registrazione(estratto)

Nota operativa n. 19/2018: Le funzioni di vigilanza e controllo del Collegio Sindacale e le responsabilità (estratto)

Nota operativa n. 18/2018: I profili giuridici del curatore fallimentare (estratto)

Nota operativa n. 17/2018: La fatturazione elettronica: obblighi e modalità di redazione,responsabilità, deleghe, conservazione e sanzioni (estratto)

Nota operativa n. 16/2018:Le società immobiliari: la gestione e la disciplina fiscale e contabile degli immobili(Estratto)

Nota operativa n. 15/2018: Le associazioni e società sportive dilettantistiche: le attività commerciali e non commerciali, i regimi contabili e le agevolazioni fiscali(Estratto)

Nota operativa n. 14/2018:Il piano di risanamento nelle soluzioni alla crisi di impresa: metodologia e contenuti alla luce delle migliori prassi e della riforma prevista dalla legge 155/2017(Estratto)

Nota operativa n. 13/2018:I principi di inerenza, competenza e prudenza per una corretta formazione del Bilancio di esercizio(Estratto)

Nota operativa n. 12/2018:Il D.lgs. 231/2001: I soggetti, il Modello, le responsabilità, i reati, le sanzioni e il ruolo dell’Organismo di Vigilanza (O.d.V.)(Estratto)

Nota operativa n. 11/2018:Le imposte IRES e IRAP nelle società di capitali e altri soggetti(Estratto)

Nota operativa n. 10/2018:L’approvazione del bilancio di esercizio nelle s.r.l., la destinazione del risultato di esercizio, la tassazione della distribuzione dell’utile ai soci e i termini per il versamento delle imposte.(Estratto)

Nota operativa n. 9/2018: La liquidazione della società a responsabilità limitata (s.r.l.): bilancio finale di liquidazione, tassazione del reddito, cancellazione dal Registro delle imprese e revoca della liquidazione(Estratto)

Nota operativa n. 8/2018: Art. 182-ter L.F. “Trattamento dei crediti tributari e contributivi”(Estratto)

Nota operativa n. 7/2018: Enti del Terzo Settore (ETS): I presupposti per le agevolazioni fiscali, le scritture contabili, il bilancio e l’Organo di Controllo (Estratto)

Nota operativa n. 6/2018: Immobilizzazioni immateriali: aspetti civilistici, contabili e fiscali (Estratto)

Nota operativa n. 5/2018: Analisi di alcune voci del bilancio di esercizio sotto il profilo civilistico, contabile e fiscale (Estratto)

Nota operativa n. 4/2018: Modalità e procedure di approvazione del bilancio di esercizio nelle società di capitali (Estratto)

Nota operativa n. 3/2018: Il principio di trasparenza nella società in accomandita semplice e brevi cenni sull'IRI (Estratto)

Nota operativa n. 2/2018: La chiusura del bilancio 2017 nelle società di capitali, la determinazione delle imposte e le scritture contabili (Estratto)

Nota operativa n. 1/2018: Gli amministratori delle società di capitali e il compenso: aspetti civilistici, contabili e fiscali(Estratto)

Nota operativa n. 12/2017: La scissione del pagamento dell'imponibile da quello dell'imposta cd split payment(Estratto)

Nota operativa n. 11/2017: Le riserve e gli utili di bilancio: la distribuzione e la relativa tassazione(Estratto)

Nota operativa n. 10/2017:Il regime fiscale degli Enti del Terzo settore e il controllo dell’Amministrazione Finanziaria(Estratto)

Nota operativa n. 9/2017:Gli Enti del Terzo settore: le novità civilistiche e contabili(Estratto)

Nota operativa n. 8/2017:Il controllo della situazione finanziaria delle società(Estratto)

Nota operativa n. 7/2017:Responsabilità degli Enti e le funzioni dell'Organismo di vigilanza (D.Lgs.231/2001) (Estratto)

Nota operativa n. 6/2017:Le azioni proprie nel bilancio di esercizio (Estratto)

Nota operativa n. 5/2017:Il criterio del costo ammortizzato nella valutazione di crediti, debiti e titoli di debito (Estratto)

Nota operativa n. 4/2017:Il Rendiconto finanziario (Estratto)

Nota operativa n. 3/2017:Le principali novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015 e dai principi contabili nazionali OIC per la redazione del Bilancio di Esercizio (Estratto)

Nota operativa n. 2/2017: L'imposta sui redditi di impresa (IRI) (Estratto)

Nota operativa n. 1/2017: Il trattamento degli emolumenti spettanti agli amministratori (Estratto)

Nota operativa n. 14/2016: La liquidazione delle società a responsabilità limitata: aspetti civilistici, contabili e fiscali

Nota operativa n. 13/2016: Il “nuovo” ravvedimento operoso: tempi e direttive per la regolarizzazione delle violazioni

Nota operativa n. 12/2016: La cessione del contratto di leasing finanziario: aspetti contabili e fiscali

Nota operativa n. 11/2016: L' assegnazione dei beni ai soci, chiarimenti del fisco e problematiche dei soci

Nota operativa n. 10/2016: La fusione per incorporazione: profili civilistici, contabili e fiscali

Nota operativa n. 9/2016: L' affitto d'azienda: profili civilistici, contabili e fiscali

Nota operativa n. 8/2016: Il bilancio delle micro imprese: aspetti civilistici e fiscali connessi

Nota operativa n. 7/2016: L'interpello

Nota operativa n. 6/2016: Assegnazione e cessione beni ai soci

Nota operativa n. 5/2016: I nuovi criteri civilistici per la valutazione dei crediti in bilancio

Nota operativa n. 4/2016: La procedura per il sovraindebitamento dei debitori “Accordo di ristrutturazione dei debiti e di soddisfazione dei crediti"

Nota operativa n. 3/2016: Il nuovo bilancio di esercizio (D.Lgs. 139/2015): Aspetti generali

Nota operativa n. 2/2016: I Maxi ammortamenti

Nota operativa n. 1/2016: Le procedure di chiusura del bilancio d'esercizio e l'impatto della Direttiva 2013/34/UE

Nota operativa n. 15/2015: I rimborsi e le indennità di trasferta erogati dalle imprese ai dipendenti

Nota operativa n. 14/2015:La privacy all’interno dello studio – documenti e strumenti di lavoro

Nota operativa n. 13/2015: Le novità riguardanti il trattamento dei costi di ricerca e sviluppo in bilancio e il bonus per le imprese

Nota operativa n. 12/2015: Le spese di manutenzione

Nota operativa n. 11/2015: Il trattamento contabile e fiscale di software e siti web aziendali

Nota operativa n. 10/2015: Il bilancio di esercizio: analisi della composizione delle voci del Patrimonio Netto. A) IX - Utile (perdita) di esercizio

Nota operativa n. 9/2015: IRAP e il costo del personale dipendente, le nuove agevolazioni per il 2015

Nota operativa n. 8/2015: Il bilancio d'esercizio: analisi della composizione delle voci del Patrimonio Netto

Nota operativa n. 7/2015: Crediti per imposte pagate all’estero, aspetti fiscali e modalità di calcolo

Nota operativa n. 6/2015: La forma aggregativa di impresa

Nota operativa n. 5/2015:Le immobilizzazioni materiali: definizione, classificazione e scritture contabili alla luce dei nuovi principi contabili

Nota operativa n. 4/2015: L'evoluzione normativa della Società a Responsabilità Limitata

Nota operativa n. 3/2015: L'estensione degli IAS/IFRS al bilancio di esercizio delle società non quotate

Nota operativa n. 2/2015: Novità in tema di Reverse charge

Nota operativa n. 1/2015: Le principali operazioni di chiusura del bilancio di esercizio

Nota operativa n. 17/2014: Trattamento contabile e fiscale dei rimborsi spese ai professionisti

Nota operativa n. 16/2014: Gli amministratori di società: aspetti civilistici, contabili e fiscali

Nota operativa n. 15/2014: La crisi di impresa e le possibili soluzioni

Nota operativa n. 14/2014: Gli istituti deflattivi del contenzioso tributario

Nota operativa n. 13/2014: le nuove possibilità di utilizzo dell’ACE

Nota operativa n. 12/2014: La disciplina dell'Organo di controllo societario alla luce della evoluzione della normativa

Nota operativa n. 11/2014: compensazione di crediti tributari

Nota operativa n. 10/2014: La fatturazione elettronica nella Pubblica Amministrazione

Nota operativa n. 9/2014: Aspetti fiscali e contabili delle perdite su crediti di modesto importo

Nota operativa n. 8/2014: Le immobilizzazioni immateriali: definizione e classificazione, le scritture contabili, aspetti fiscali e verifiche dell'Organo di controllo

Nota operativa n. 7/2014: Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario "L'INTERPELLO"

Nota operativa n. 6/2014: Normativa Antiriciclaggio D.L. 231/2007: aspetti pratici

Nota operativa n. 5/2014: Riaperta la rivalutazione di quote e terreni

Nota operativa n. 4/2014: Mini condono fiscale 2014 sulle somme iscritte a ruolo

Nota operativa n. 3/2014: Le imposte sul reddito nel bilancio di esercizio e le connesse scritture contabili

Nota operativa n. 2/2014: Legge di stabilità 2014 - Rivalutazione di beni e di partecipazioni

Nota operativa n. 1/2014: la deducibilità dell'Imu

Nota operativa n. 15/2013: L'ORGANISMO DI VIGILANZA – D.LGS. 231/2001

Nota operativa n. 14/2013: Le Fondazioni di origine bancaria – tendenze evolutive; spunti operativi dalla 89° giornata mondiale del risparmio

Nota operativa n. 13/2013: ritenute d'acconto, regole per lo scomputo

Nota operativa n. 12/2013: APPLICAZIONE NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO NEGLI STUDI PROFESSIONALI – ASPETTI RELATIVI ALLA PRIVACY

Nota operativa n. 11/2013: La gestione contabile e fiscale di una Rete di imprese

Nota operativa n. 10/2013: La deducibilità dei canoni di leasing per le imprese che adottano i principi contabili nazionali dopo le modifiche introdotte dal D.L. 16/2012

Nota operativa n. 9/2013: accertamento sintetico, il nuovo redditometro

Nota operativa n. 8/2013: La correzione degli errori contabili

Nota operativa n. 7/2013: Spese di manutenzione su beni propri, imputazione in bilancio e deducibilità

Nota operativa n. 6/2013: il ricorso dinanzi le Commissioni Tributarie Provinciali

Nota operativa n. 5/2013: Le novità delle perdite su crediti: aspetti civilistici, contabili e fiscali

Nota operativa n. 4/2013: Compensazione dei crediti con la pubblica amministrazione e aspetti contabili

Nota operativa n. 3/2013: Gli utili di esercizio: modalità, vincoli alla distribuzione e aspetti fiscali

Nota operativa n. 2/2013: Scambi intracomunitari di beni, novità 2013

Nota operativa n. 1/2013: novità in tema di fatturazione, legge di stabilità 2013

Nota operativa n. 9/2012: Aumenti di capitale, scritture contabili e Ace

Nota operativa n. 8/2012: Spese di telefonia e internet – criteri di deducibilità e registrazione contabile

Nota operativa n. 7/2012: Ristrutturazioni edilizie, detrazioni 36-50%

Nota operativa n. 6/2012: Il “Reverse Charge” e Scritture Contabili

Nota Operativa n. 5/2012: IVA, modifica dell’art. 10 del D.P.R. n. 633/1972

Nota Operativa n. 4/2012: Il trattamento contabile delle imposte anticipate e differite

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Prof. Paolo Moretti
 
 
Dott. Luca Longobardi 
 
 
 
Prof. Fabrizio Di Lazzaro
 
 
Dott. Formica Pasquale studio Prof. Avv. Maurizio Leo

Le nuove regole della revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati
a cura di Lucia Starola

 
 
 a cura di Gianfranco Ferranti
 
 
 
a cura del dott. Nicola Forte
 
 
 
a cura del prof. Maria Teresa Bianchi e del dott. Luca Provaroni
 
 
 a cura del prof. Maria Teresa Bianchi e del dott. Luca Provaroni
 
 
 a cura del prof. Maria Teresa Bianchi e del dott. Luca Provaroni
 
 
 a cura di Alessio Iannucci
 
 
 
 a cura del Prof. Matteo Pozzoli
  
 

Si comunica che dal 1 gennaio 2017 le note operative redatte dalla Fondazione non saranno più scaricabili dal sito internet, ma verranno inviate esclusivamente agli iscritti. Per le modalità di adesione si invita a prendere visione della sezione "Iscrizioni".